Facciamo un giro a Pizzo e Briatico
Restiamo ancora sulla meravigliosa Costa degli Dei e ci spostiamo verso…Pizzo.
Su Pizzo ti abbiamo già accennato qualcosa nel precedente articolo “Tramonti Calabresi” (se te lo sei perso, ti lascio qui il LINK).
Oggi andremo più del dettaglio ma prima, piccola deviazione imprevista…
Briatico
Si perché, guidando in direzione Pizzo, abbiamo notato lungo la strada una piccola Torre molto invitante e non siamo riusciti a resistere alla tentazione di far decollare il nostro drone.

La Rocchetta, questo è il nome della torre in questione si trova a Briatico, piccola località turistica molto bella e suggestiva.
Briatico presenta delle spiagge molto frastagliate e lungo la costa si trovano diverse baie incantevoli, come quella di Sant’Irene.
Il mare qui è a dir poco cristallino e perfetto per gli amanti dello snorkeling (come noi).
Infatti, non mancheremo di tornarci in estate e di mostrarti un punto di vista diverso ma altrettanto meraviglioso: il mondo subacqueo.
Deviazione terminata, si torna in macchina verso…
Pizzo
Pizzo è una località turistica che nel tempo si è resa nota per diverse caratteristiche (paesaggistiche e non).

A partire dalla zona costiera, che forma numerosi scogli naturali e grotte, tra cui la bellissima Grotta Azzurra.
Tra i punti di maggiore interesse storico, invece, ci sono la Chiesetta di PiediGrotta ed il Castello Murat.
Quest’ultimo si trova in pieno centro storico, in piazza della Repubblica, ed ospita un’interessante esposizione che narra la storia ed il triste epilogo di Gioacchino Murat, di cui vi diamo un piccolo assaggio.














Se vuoi visitare il castello, ti lasciamo qui il link del sito per tutte le informazioni www.castellomurat.it
Un’altra opera molto nota è l’installazione contemporanea di Tresoldi “Il Collezionista di Venti”, che durante il tramonto diventa particolarmente disarmante.

Ed infine (si fa per dire) ti consigliamo di terminare questa intensa ma fantastica giornata con il delizioso tartufo di pizzo, che potrai gustare nei diversi bar in Piazza della Repubblica. Dopo Pizzo e Briatico, il tour della Calabria ovviamente continua, quindi segui il nostro Blog e viaggia insieme a noi.
Trackback/Pingback