GERACE
Dopo aver visitato Monasterace ed il suo Borgo ci spostiamo in direzione Gerace, ancora in provincia di Reggio Calabria.
Gerace è un piccolo borgo medievale, tra i più belli d’Italia ed è incastonato nel suggestivo e selvaggio Parco Nazionale dell’Aspromonte.
La sua posizione, arroccata sull’altura di una rupe, gli conferisce una vista privilegiata e mozzafiato sullo Jonio e su tutta la Locride.
LE PORTE D’ACCESSO
Delle dodici porte d’accesso originali, solo quattro sono sopravvissute al tempo:
- Porta Maggiore
- Porte del Sole
- Porta di Santa Lucia
- Porta dei Vescovi.
Gerace è comprensibilmente una delle località più ricercate dai turisti e quindi, scopriamo perché…




Luoghi d’Interesse
IL CASTELLO NORMANNO
Gerace offre diversi luoghi d’interesse, e tra questi troviamo il Castello Normanno, costruito sulla parte più alta del borgo a dominio di tutto il territorio.
La struttura normanna è ancora ben visibile, sebbene i diversi terremoti abbiamo messo a dura prova la resistenza del castello.
Dall’aera antistante le mura del Castello, detta “Baglio di Gerace”, potrai godere di un suggestivo panorama con vista sul paese di Antonimina e su tutta la vallata.
IL DUOMO
Un altro luogo d’interesse molto importante è il Duomo di Gerace.
La basilica di Santa Maria Assunta di Gerace è una delle più rinomate costruzioni normanne della regione Calabria, ed è stata dichiarata bene architettonico di interesse nazionale.
Ma questo non è l’unico luogo di Culto di Gerace, la quale offre infatti numerose chiese, conventi e monasteri che le hanno fatto guadagnare l’appellativo di Città Sacra.
LE BOMBARDE
Un altro punto molto interessante sono le Bombarde, ovvero una zona in cui un tempo venivano posizionati i cannoni a difesa di tutta la costa.
Oggi, invece, questa terrazza è un meraviglioso luogo panoramico da cui ammirare la costa jonica e l’intera vallata.
Ed infine (si fa per dire) degna di nota è anche Piazza del Tocco sulla quale troverai diversi palazzi nobiliari quali Palazzo Calceopulo, Palazzo Migliaccio e Palazzo Macrì.
Da qui, potrai “immergerti” nelle numerose viuzze del borgo e potrai andare alla scoperta di una meravigliosa peculiarità: le grotte scavate nella roccia di Borgo Maggiore.
Queste grotte un tempo erano sede degli artigiani dell’argilla, ancora oggi utilizzate dagli artisti locali per conservare e tramandare questa tradizione.




ARTE E STORIA
Un’altra doverosa menzione va al Borgo Incantato, il festival internazionale dell’arte di strada che si svolge nel mese di luglio e che rende Gerace ancora più magico e incantevole.
In questo periodo, infatti, le viuzze si animano di fantastici artisti provenienti da tutto il mondo.
Gerace vanta, inoltre, un altro ambito riconoscimento: la bandiera Arancione del Touring Club Italiano
E per chi non avesse voglia di scoprire questo meraviglioso borgo a piedi, c’è la possibilità di fare un giro in trenino per le numerose vie.
Non ti resta che salire a bordo… prossima fermata?
Lo scoprirai presto!