L’ANIMA PASSIONALE DELLA CALABRIA
San Valentino, si sa, è la festa degli Innamorati: dagli intramontabili romantici ai cinici più spietati.
In entrambi i casi il comune denominatore è sempre lo stesso: l’Amore. E l’amore, in ogni sua forma, meriterà sempre di essere celebrato.

Sebbene la reale storia di San Valentino non sia una vicenda particolarmente gioiosa, nel corso degli anni è stata attribuita a questa festa una connotazione romantica e passionale.
Lungi da noi tradire questa aspettativa…
Per questo motivo, infatti, anche noi di Protur siamo qui per celebrare una forma di Amore: quello per la nostra Calabria.
E vogliamo farlo proponendoti tre diversi tipi di escursioni che coinvolgeranno tutti i tuoi sensi.
Quale miglior modo per spezzare la routine quotidiana di un bel viaggetto fuoriporta? Cominciamo…
TOUR IN VIGNA A TROPEA
Sul meraviglioso sfondo della Costa degli Dei potrai immergerti nella cultura enogastronomica calabrese durante un viaggio sensoriale guidato.

Diverse aziende agricole hanno, infatti, deciso di aprire le porte e il cuore delle loro vigne agli appassionati del vino.
Durante questo tour in vigna a Tropea, passeggerai tra i vigneti ed assaporerai le diverse tipologie di vino prodotte a km 0, accompagnate da gustose specialità tipiche del territorio.
E in attesa di un suggestivo tramonto vista mare, scoprirai storie, aneddoti e tradizioni tipiche dei vini e del luogo.
ALLA SCOPERTA DEL SELVAGGIO ASPROMONTE
Agli amanti del Trekking e della natura selvaggia, proponiamo invece un’escursione intensa nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Il nome di questo massiccio montuoso ha due possibili significati: Monte aspro, dal punto di vista morfologico e Monte Bianco, dalla traduzione dalla lingua grecanica in cui aspro significa bianco.
Tra gli itinerari più frequentati e mistici dell’Aspromonte, imperdibile è la vallata delle grandi pietre, in cui si trova Pietra Cappa, il monolite più alto d’Europa.
Per arrivare a Pietra Cappa, ci sono due alternative possibili: una con partenza da San Luca e l’altra da Natile Vecchio.
Entrambe, comunque, molto intense ed impegnative e per questo motivo il nostro consiglio è di non affrontarle da soli, ma di rivolgersi a guide esperte. Il terreno, infatti, è ripido e scosceso ed in molti tratti la copertura telefonica è assente.
Lungo la via, inoltre, troverai un regalo inatteso del parco: le suggestive cascate di Pietra Cappa.
UNA SCIATA VISTA MARE
No, noi non siamo impazziti e tu non stai sognando…Sciare con una vista mare mozzafiato è realmente possibile…. Dove?

A Gambarie, località sciistica del comune di Santo Stefano in Aspromonte.
Gambarie si trova nel cuore dell’Aspromonte e sebbene non sia famosissima, riesce comunque ad attirare, emozionare e conquistare diversi turisti, grazie al suo panorama quasi surreale.Dall’alto, infatti, si può ammirare il mare dello stretto di Messina.

Ma se non sei un abile amante dello scii, non preoccuparti: dal comune di Santo Stefano in Aspromonte partono anche alcuni percorsi adatti alle ciaspolate.
Vedere per credere no?
In realtà, queste sono solo alcune delle meraviglie che troverai in Calabria e che ti racconteremo poco a poco, quindi ciò che ci resta da dirti è:
Che ci fai ancora lì seduto?
Vuoi saperne di più dei progetti firmati PROTUR? Vista il nostro PORTFOLIO